MOSTRA – Praesepe #2

Nonostante le difficoltà provocate dalla pandemia nell’organizzare eventi e mostre, abbiamo sentito il dovere di portare avanti anche l’iniziativa della mostra Praesepe#2 iniziata durante l’edizione 2019 delle Feste Kluviane.

Interrotta nel 2020, per l’edizione di quest’anno delle feste Kluviane, l’Associazione Mamerte vuole riproporre una nuova mostra dedicata ai presepi, Praesepe #2 , edizione 2021.

Il presepio è una tradizione che conosciamo e che non possiamo dimenticare,  sia per averlo vissuto durante la nostra vita sia per averlo involontariamente e piacevolmente impresso nella nostra memoria di fanciulli ma anche di adulti.

Nel corso degli anni, oltre alle classiche e più tradizionali realizzazioni del presepio abbiamo visto che  c’è anche qualcuno che si è spinto in avanti nel concepirlo in maniera differente, aggiungendo una variazione oppure elementi nuovi e/o più attuali, addirittura inserendo dei personaggi che non sono più dei pastori, dei contadini o dei pescatori ma personaggi della scena sportiva, culturale, politica che hanno richiamato particolare attenzione nel corso dell’anno, come spesso si trovano nei presepi napoletani visibili ogni anno in via San Gregorio Armeno a Napoli; oppure per rimanere più vicino a noi e per chi ne ha memoria, i particolari presepi del nostro prete Don Filippo Cinquepalmi che di sicuro rappresentavano la sua creatività e tenacia.

Molti altri artigiani, qualche amatore e anche diversi artisti hanno provato a realizzarne uno, magari reinterpretando il tema in maniera tradizionale o in chiave contemporanea; la nostra mostra sui presepi dal titolo Praesepe #2 vuole infatti dare la possibilità agli artisti di proporre il proprio presepio secondo una personale e individuale elaborazione che sia di stile, di tecnica, di poetica, di arte o di sensibilità.

Se nelle prima edizione abbiamo potuto ospitare e vedere dal vivo alcuni presepi presentati da artisti locali e internazionali, all’interno dell’affascinante spazio dell’ex frantoio, per quest’anno, come la pandemia ci ha insegnato, ci muoveremo in sicurezza avendo trovato soluzioni alternative e rispettose delle restrizioni che assicurano anche una forte interazione con l’evento.

L’esposizione sarà un bel mix di virtuale e reale perché per poter ammirare  le opere sul tema del presepio, rimaste fisicamente negli studi degli artisti invitati, ci si dovrà muovere e incamminare  nei vicoli del centro storico del paese e trovare, nei suoi suggestivi luoghi, dei QR CODE da inquadrare con il cellulare, solo in questo modo si potranno vedere le opere create per l’occasione.

Il centro storico diventa così ancora una volta protagonista e luogo espositivo di un evento culturale, richiama gli spettatori nell’intimità della propria accoglienza e dei propri scorci, offrendo contestualmente la fruizione delle opere partecipanti a Praesepe #2 , edizione 2021.

Opere di :

Martin Zelenko ( FB – IG )

Vianney Lefebvre (FBIG )

Domenico Silvestri ( FBIG )

Paride Di Stefano ( FBIGsito)

Buona scansione e BUONE FESTE A TUTTI!

Ora che si è concluso il periodo delle feste Kluviane, abbiamo deciso di rendere visibili le opere sul sito:

MARTIN ZELENKO – Il presepe bastardo. tecnica mista, readymade installazione commerciale in sito, android camera più due applicazioni . 2021
VIANNEY LEFEBVRE, Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù, acrilico su tela,129,5 x 99,5cm, 2020
DOMENICO SILVESTRI – Die eigene Nacht, tempere su carta,18.5×17,2021
PARIDE DI STEFANO – ALETHEIA I ‘Offertorio alla Madre’,Trittico,cm255x114,olio su tela, 2020