Chi Siamo

MAMERTE è il nome osco di Marte venerato dai Sanniti.

Mamerte assumeva una centralità durante la cerimonia del Ver Sacrum.

Per allontanare i cattivi presagi, tutti i maschi nati nella primavera erano dedicati al dio Mamerte, ma non venivano uccisi. Questi erano allevati e considerati sacri. Nella primavera successiva dovevano lasciare il loro villaggio e seguire un animale guida (cervo, cinghiale, lupo) che gli avrebbe indicato dove fondare un nuovo villaggio in cui crescere e prosperare.

Questa cerimonia cerca di dare una spiegazione irrazionale ai continui processi migratori che sono stati molto frequenti tra le popolazioni sannitiche. Anche l’affidarsi ad animali, testimonia la strettissima connessione tra l’uomo e la natura. Si tratta di un elemento di estrazione indoeuropea, che presso i celti ha avuto un fortissimo sviluppo.

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO QUESTO NOME?

Non siamo a favore della guerra, ma siamo Sanniti e come tali “combatteremo” perché qualcosa, anche in minima parte, cambi nel nostro territorio.

Come da articoli 4 e 5 dello statuto l’associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività di recupero dell’ambiente, escursioni, pulizia e mappatura dei sentieri;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici, workshop, laboratori;
  • attività editoriale: pubblicazione di eventi, di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

L’associazione è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali:

  • soci fondatori;
  • soci ordinari: persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo;
  • soci ordinari minorenni.